Sostieni con noi il progetto Mediterranea Saving Humans!

Home / News / Sostieni con noi il progetto Mediterranea Saving Humans!

Il clima di sospetto che ormai avvolge le Ong, che negli ultimi anni hanno subito un processo di vera e propria criminalizzazione politica e sociale senza finora produrre alcuna condanna,  ha portato ad un lento e costante abbandono delle acque del Mediterraneo da parte delle missioni di salvataggio: ciò ha comportato la morte di più di 1700 persone solo nel periodo gennaio-settembre 2018.

Per questo motivo è nato il progetto Mediterranea Saving Human, una piattaforma di realtà della società civile con un’essenziale funzione di testimonianza, documentazione e denuncia di ciò che accade in quelle acque, e che oggi nessuno è più messo nelle condizioni di svolgere. Al tempo stesso, Mediterranea è qualcosa di diverso: un’ “azione non governativa” portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone, aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di questo progetto, volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti.

nave mar jonio mediterranea saving humansMediterranea ha quindi acquistato e messo a regime una nave battente bandiera italiana, la Mare Jonio, che, partendo da diversi porti, cerca di sopperire alla mancanza delle Ong nei nostri mari: quella di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale ma di obbedienza civile. Disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo; obbedisce, invece, alle norme costituzionali e internazionali, da quelle del mare al diritto dei diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo e la sua conduzione in un porto sicuro se si dovessero verificare le condizioni.

Ma Mediterranea lavora anche a terra, attraverso la costruzione di una rete territoriale di supporto: una vera “piattaforma” di connessione sociale tra realtà esistenti e singoli che vogliono partecipare a questa impresa.

Noi dell’Uomo e il Legno stiamo organizzando un evento a sostegno dell’iniziativa e cercheremo di coinvolgere quante più realtà del nostro territorio. Intanto c’è la possibilità di dare una mano al progetto: attivati con Mediterranea!

  • Dona su IT44N0501802400000016734824
  • Segui le news sui social: facebooktwitterinstagram
  • Partecipa agli eventi pubblici nella tua città
  • Organizza una cena, un pranzo, un aperitivo, un evento, una raccolta fondi a sostegno di Mediterranea (per consigli e per segnalare l’evento scrivi a partecipa@mediterranearescue.org)
  • Attiva un luogo solidale o un gruppo territoriale nella tua città, nel tuo quartiere, contattando partecipa@mediterranearescue.org

Related Posts