Rip:rom:uoviamo la scuola: riparte il progetto per l’inclusione scolastica dei bambini rom

Home / News / Rip:rom:uoviamo la scuola: riparte il progetto per l’inclusione scolastica dei bambini rom

Nel territorio partenopeo si stima soggiornino oltre 3000 cittadini RSC (Rom, Sinti e Caminanti) stranieri appartenenti a due distinti gruppi diversificati per provenienza, cultura e progetto migratorio. Il gruppo più consistente dal punto di vista numerico è formato da RSC di provenienza rumena. Un secondo gruppo (circa 1300 unità) è invece rappresentato dalla comunità RSC originaria dei Paesi della ex Iugoslavia, in massima parte di nazionalità serba.

La Cooperativa Sociale L’Uomo e Il Legno ha partecipato e vinto per il secondo anno consecutivo il bando del Comune di Napoli e ha intrapreso dal 19 dicembre 2017 un progetto di inclusione scolastica per i Poli di Secondigliano e Soccavo, che vede beneficiaria dell’intervento proprio la comunità originaria dall’ex Iugoslavia, che vive in condizioni di estrema marginalità, in un contesto urbano caratterizzato da problematiche diffuse di povertà, illegalità, disoccupazione, precarietà abitativa, bassa scolarizzazione, genitorialità precoce, alto tasso di dispersione scolastica, carenze nelle capacità genitoriali. Come è evidente, le condizioni delle due comunità residenti hanno molti punti di contatto ma questo, invece di generare solidarietà e reciproca comprensione, ha finito per incrementare le tensioni sociali che talvolta sfociano in veri e propri conflitti.

Per tale motivo il progetto è incentrato sui servizi d’integrazione ed inclusione scolastica dei minori rom, sinti e caminantipresenti a Secondigliano e a Soccavo, per l’anno scolastico 2017/2018. Nello specifico l’intervento si concentrerà a:

  • Secondigliano (POLO 2) relativo agli alunni rom iugoslavi dei Villaggi comunali attrezzati di via Circumvallazione Esterna ed iscritti alle scuole:
    • Istituto Comprensivo Berlinguer;
    • Istituto Comprensivo Pascoli II;
    • Istituto Comprensivo Pertini;
  • Soccavo (POLO 5): relativo agli alunni rom rumeni ospiti nel Centro di Accoglienza DELEDDA di via Cassiodoro 87 ed iscritti all’Istituto Comprensivo Marotta di Soccavo

 

Per saperne di leggi la nostra pagina dedicata al progetto!

 

Related Posts