Puliamo il mondo 2016 – Scampia

Home / eventi / Puliamo il mondo 2016 – Scampia

Puliamo il Mondo 2016, com’è andata a Scampia

La cooperativa sociale L’Uomo E Il Legno ha aderito alla tre giorni di “Puliamo Il Mondo 2016”, edizione italiana di Clean Up The World, la più grande iniziativa di volontariato ambientalista del mondo organizzata da Legambiente. Giunta alla sua 24esima edizione, tenutasi tra il 23 ed il 25 settembre, quest’anno la manifestazione aveva come tema principale l’accoglienza e l’integrazione.

Insieme con il circolo La Gru di Legambiente, durante la prima giornata la Cooperativa ha riqualificato l’Aiuola dell’Accoglienza, in via Fratelli Cervi, nel quartiere di Scampia: dopo la pulizia dell’area, i volontari si sono poi dedicati ad operazioni di giardinaggio. Nell’Aiuola, come simbolo dell’evento, è stata piantata una piccola quercia.

 

Il secondo giorno, a Largo Dino Battaglia, la Cooperativa ha partecipato alla riqualificazione del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza”, espressione del “Progetto Pangea” che vede impegnati, in una intensa e significativa rete, le scuole superiori e numerose associazioni del territorio.

 

Infine, durante il giorno di chiusura, L’Uomo E Il Legno era presente tramite uno dei suoi progetti più importanti, “Valorizziamo Scampia”, all’appuntamento in Piazza Giovanni Paolo II, nei pressi del varco della Villa di Scampia aperto proprio grazie al progetto: nella mattinata di domenica numerosi volontari hanno ripulito la parte nord della Villa, in perfetta sintonia con gli obiettivi della manifestazione ecologista sostenuta da Legambiente.
Related Posts