Simpatiche Canaglie

Home / / / Simpatiche Canaglie

CENTRO EDUCATIVA TERRITORIALE

LOTTO 10 PISCINOLA – VIII MUNICIPALITA’

– Il  servizio di Educativa Territoriale “SIMPATICHE  CANAGLIE”   è attivo per  5 giorni a settimana per 4 ore di attività giornaliera e  realizza attività specifiche secondo le tipologie di seguito riportata:

Attività  gruppo dove La dimensione educativa viene curata sia attraverso la relazione tra ragazzo e figura educativa di riferimento che nell’ambito della relazione con il gruppo dei pari. Il Laboratori di Educativa Territoriale individua dunque le modalità più idonee per la strutturazione di uno spazio-tempo dedicato ad offrire ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di stare in gruppo con altri della stessa fascia di età. In questo senso non si tratta di proporre attività mirate a apprendere uno sport o sviluppare competenze o abilità specifiche, quanto piuttosto di creare le modalità perché sia possibile far incontrare i ragazzi per costruire tra loro una rete di legami, per realizzare con loro un’esperienza di gruppo capace di integrare i singoli, di permettere ai ragazzi di imparare a stare con gli altri, di apprendere l’accoglienza delle diversità, di sperimentare la condivisione delle decisioni.

Attività di sostegno scolastico, Laboratori, Attività sportive. Nello spazio studio i ragazzi vengono aiutati ad acquisire un più adeguato metodo di studio e a migliorare il proprio adattamento all’ambiente normativo e relazione della scuola. I ragazzi vengono in particolare supportati nello svolgimento dei compiti concordati con i docenti in piccoli gruppi omogenei per età ed autonomia e viene realizzato un sostegno specifico per i ragazzi con particolari difficoltà. I ragazzi vengono inoltre stimolati attraverso approfondimenti su temi di attualità con metodologie interattive e coinvolgenti. Le attività laboratoriali sono rivolte a stimolare e sviluppare alcune particolari forme espressive dei ragazzi che attraverso la manualità, la musica, il teatro acquisiscono maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, imparano ad esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti, acquistano maggiori competenze relazionali, sviluppano competenze specifiche in alcuni ambiti di attività. Lo sport dentro il Centro di Educativa Territoriale assume una valenza educativa perché consente ai ragazzi una crescita psicofisica equilibrata e nello stesso tempo contribuisce alla complessiva formazione dei ragazzi sia in riferimento alle dinamiche relazionali che alla maturazione psicologica individuale.

Uscite esterne e campi estivi Le visite guidate, le escursioni, gli incontri e gli scambi con altri rappresentano uno strumento trasversale ai diversi moduli di attività che servono a favorire la conoscenza di nuove realtà e l’incontro e il confronto con persone ed esperienze diverse.

Le proposte per le famiglie e i genitori. Per quanto attiene il coinvolgimento delle famiglie, si conferma la particolare importanza di creare uno spazio di incontro con le famiglie per un confronto sulle attività proposte, in termini di condivisione degli obiettivi e valutazione dei risultati. Appare inoltre molto positiva la partecipazione dei genitori a percorsi di confronto  sui temi della crescita e dei cambiamenti dei ragazzi, (le differenze di genere, la sessualità, l’affettività)  nonché la partecipazione  ad alcune attività (gite, manifestazioni, laboratori finalizzati a mostre e/o spettacoli) anche nell’ottica di rafforzare la relazione genitori/figli.

Iniziative di animazione territoriale e il lavoro di strada. Il Laboratorio di Educativa Territoriale si propongono come presenza significativa nel territorio di riferimento e individuano forme e modalità per interagire con la comunità locale, attraverso iniziative che siano da stimolo per la promozione e lo sviluppo di comunità. Nello stesso tempo la realizzazione di iniziative di animazione allargate alla comunità territoriale è uno strumento per far conoscere al territorio le attività e intercettare situazioni di bisogno prima non conosciute.

LABORATORIO DI CUCINA CON LE MAMME

page0002
page0003

LABORATORIO MANIPOLATIVO

page0006
page0001

LABORATORIO SPORTIVO

page0001

STAFF

  • Salvatore Biancardi
    Salvatore BiancardiCoordinatore
  • Stefania Caleprico
      Stefania CalepricoOPERATORE III LIVELLO
    • Anna Bianco
        Anna BiancoOPERATORE III LIVELLO
      • Maria Di Febbraio
          Maria Di FebbraioOPERATORE II LIVELLO
        • Lucrezia Fetto
            Lucrezia FettoOPERATORE II LIVELLO
          • Gennaro Migliaccio
              Gennaro MigliaccioOPERATORE II LIVELLO
            Related Projects