RGM Radio Grafica Musica – Progetto Sperimentale Adolescenti

Home / / / RGM Radio Grafica Musica – Progetto Sperimentale Adolescenti

IL PROGETTO

Il “Progetto Sperimentale rivolto agli adolescenti”, promosso e finanziato dall’Assessorato al Welfare, Servizi e Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Napoli, prende il nome di RGM – Radio Grafica Musica e si propone di offrire delle opportunità di espressione e di protagonismo agli adolescenti attraverso l’apertura di tre Spazi sul territorio della VII Municipalità (Miano – Secondigliano – San Pietro a Patierno), predisposti come luoghi di aggregazione in cui i ragazzi possano incontrarsi e riunirsi per costruire e progettare attività con l’aiuto di esperti ed educatori.

Grazie alla rete di cooperative composta da L’Uomo e il Legno (capofila), ERA, Il Grillo Parlante e il Quadrifoglio, sono stati attivati tre percorsi in tre strutture poste sul territorio che sono dei veri e propri incubatori creativi, forniti di tutti i supporti materiali necessari, e che offrono attività artistiche con esperti competenti ed operatori con funzione educativa, allo scopo di guidare i giovani del territorio in percorsi finalizzati allo sviluppo della loro autonomia e del protagonismo: non dei semplici spazi, ma dei veri e propri “spazi-per- fare“ in cui, attraverso il learning-by- doing, i ragazzi potranno sperimentare il co-working come pratica funzionale ed adattiva.

I tre Spazi del Progetto:

  • A Miano lo spazio sorgerà a Mianvilla, bene confiscato alla camorra riqualificato da Il Quadrifoglio, dove nascerà la web-radio del progetto, attraverso cui gli adolescenti potranno acquisire un utile bagaglio di formazione culturale attraverso la musica, utilizzando specifici strumenti per comunicare con tutti gli ascoltatori le proprie emozioni, i loro punti di vista e le informazioni da loro raccolte sui diversi argomenti che vorranno affrontare.
  • Nello spazio di Secondigliano, ubicato nel centro storico del quartiere, si attiverà un percorso di comunicazione grafico-pittorica attraverso la valorizzazione del writing come forma d’arte innovativa offrendo la possibilità di esprimersi attraverso la street-art, imparando a realizzare graffiti e murales allo scopo di realizzare opere che possano essere la loro voce nella città.
  • Infine la sede di San Pietro a Patierno verrà ospitata dalla Masseria Luce, dove si svilupperà un percorso di espressione musicale che ha come finalità quello di educare gli adolescenti alla musica come strumento di comunicazione puro e diretto. Attraverso l’attività si forniranno tutti gli strumenti necessari all’acquisizione di competenze informali relative all’innovativa corrente della Computer-Music ed il linguaggio Rap, per promuovere le nuove frontiere di comunicazione musicale.

 

COME ISCRIVERSI

Il progetto è rivolto a tutti gli adolescenti dai 15 ai 19 anni residenti nel territorio della VII Municipalità di Napoli. L’iscrizione, completamente gratuita, è da farsi in una delle sedi dei tre spazi. Ogni ragazzo può iscriversi a uno o più dei tre laboratori disponibili:

  • Musica Digitale & Rap: Martedì dalle 17:00 alle 20:00 presso la “Masseria Luce” sita in via Strada Luce, 23;
  • Street Art: Giovedì dalle 17:00 alle 20:00 presso l’Asilo Nido Pizzorusso sito in Piazza Pizzorusso Ang. Vico Tre Censi;
  • Web Radio & Social Media: Venerdì dalle 16:00 alle 19:00 presso il Centro Polifunzionale “Mianvilla” sito in via Cupa Signoriello.

 

CONTATTI E INFO:

Coordinatore del Progetto: Antonio Caiazzo
Tel. 3334336201
Mail: antoniocaiazzo92@gmail.com
Fb: www.facebook.com/Adolescenti-RGM- 127855397852873/ 

Related Projects