NEETtezza urbana

Home / / / NEETtezza urbana

Il progetto “NEETtezza Urbana”,  proposto dal Comune di Napoli, ha cercato di trasferire e creare opportunità nuove ad un altro contesto urbano, in particolar modo Cosenza, che si è candidata al riuso dello stesso. I giovani NEET , a cui il progetto è rivolto , sono giovani tra i 15- 29 anni che si trovano in una condizione né di lavoro , né di scolarità e neppure di formazione .

La possibilità offerta è quella di un’aggregazione di giovani con livelli più alti di formazione e specializzazione ,in modo che questi supportino i propri coetanei , nel trovare opportunità di imprenditorialità e impatto sociale nel rapporto con il proprio territorio .

I due comuni coinvolti rappresentano tra le più dinamiche realtà urbane del Mezzogiorno, ma condividono un’ incidenza molto bassa del verde urbano, il che rende più urgente valorizzare il loro patrimonio ambientale.

Il progetto è stato realizzato in modalità online dove i docenti hanno impartito ai ragazzi nozioni sui principi di urbanistica generale, acquisizione e padronanza dell’utilizzo dei social e soprattutto di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nonostante il percorso sia stato svolto in modalità telematica, ha riscontrato molto interesse da parte dei giovani coinvolti.

Related Projects