Corso Propedeutico I.I.A.: Interventi assistiti con animali

Home / / Corso Propedeutico I.I.A.: Interventi assistiti con animali

iia interventi assistiti animali cover

In collaborazione con Il Centro di formazione Cinofila Coop. “Dog Park, L’Uomo e il Legno ripropone anche per il 2019 il Corso Propedeutico I.I.A., un piano formativo che consente l’acquisizione delle competenze necessarie per potere operare all’interno dell’equipe Multidisciplinare che eroga interventi socio-sanitari assistiti con animali.

Gli I.A.A. prevedono il coinvolgimento di un equipe Multidisciplinare composto da figure professionali ed operatori previsti dal Capitolo 4 delle Linee Guida dell’Accordo Stato Regioni del 25/03/2015 in possesso di conoscenze e competenze specifiche acquisite attraverso un percorso formativo che comprende un corso propedeutico, un corso base ed uno avanzato.

Il piano formativo, che permetterà alle figure professionali interessate di potere conseguire i crediti ECM minimi obbligatori annuali, si avvale di un Comitato scientifico con esperti di livello nazionale e internazionale. A tal proposito L’Uomo e il Legno, accreditata dalla Regione Campania, ha allineato i suoi corsi alle Linee Guida Nazionali per offrire opportunità occupazionali in aree assistenziali, co-terapeutiche e riabilitative.

Denominazione progetto formativo:

Corso di formazione teorico di introduzione agli I.A.A. ( interventi Assistiti con Animali) per acquisire il titolo di “Responsabile di Attività” in rispetto dei contenuti formativi previsti dalle Linee Guida Nazionali. Il corso è propedeutico pertanto necessario per l’ accesso ai successivi percorsi specialistici.

Destinatari

Il corso è previsto per i soggetti che nell’ambito degli I.A.A. vogliono acquisire:

  • il ruolo di coadiutore dell’animale
  • il ruolo di coadiutore del cavallo
  • medico veterinario esperto in I.A.A.
  • responsabile di progetto
  • referente di intervento
  • responsabile di attività

Data del corso

Il corso si terrà nel mese di giugno 2019: i giorni esatti al momento non sono disponibili, si organizzerà il tutto solo dopo il raggiungimento del numero minimo di iscritti (10)

Segreteria Scientifica

Dott. Duraccio Salvatore – Dott. Carlo Ciceroni – Prof. Angelo Quaranta,– Dott.ssa Danila D’angelo, – Michele Visone , Corradini Diego, Teodoro Francisco Mariscall, – Dott.ssa Vallesi Maria Benedetta . Dott.ssa Letizia Mariateresa.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per:

  • favorire l’inserimento del cane nelle attività assistite con animali;
  • migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l’animale in relazione ad affidabilità ed equilibrio per l’inserimento nelle TAA.

 Competenze acquisite

Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli I.A.A., sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee  Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere  ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di I.A.A. e specifiche della propria  professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti  dell’équipe stessa.

Per la figura di Responsabile di attività questo attestato è l’unico richiesto dalle Linee Guida Nazionali e propedeutico all’acquisizione di ulteriori figure.

Contenuti

  • i fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale
  • storia e presentazione degli I.A.A.
  • definizione AAA, EAA e TAA
  • linee guida, codice normativa nazionale e internazionale anche inerente alla tutela del benessere animale
  • il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
  • ruoli e responsabilità delle figure professionali e degli operatori coinvolti – L’équipe
  • gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
  • esperienze di I.A.A. (Presentazione di filmati)

Durata

Il corso propedeutico prevede 21 ore di lezione frontale. Per il conseguimento del titolo  è necessaria una frequenza di almeno il 90% delle ore previste.

 Attestato di Partecipazione

Attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento mediante test.

Per la figura di responsabile di attività il percorso formativo può concludersi con tale attestato:

  1. titolo di studio o requisiti previsti per le specifiche professionalità e per gli operatori che compongono l’Equipe Multidisciplinare. I requisiti sono valutati dalla segreteria scientifica del corso.

 Sedi

  • Centro Formazione Cinofila Coop. Dog Park via Bosco del Gaudio snc 80044 Ottaviano (NA) – Tel. 0818657614 – formazione@caniledogpark.com;
  • Cooperativa Sociale L’Uomo e il Legno, viale della Resistenza 15, Napoli 80144 – Tel. 0815435924 – info@luomoeillegno.com.

 

Per info e dettagli contattare la responsabile del Corso dell’Uomo e il Legno: Rossella Starace – 3357261468 – info@ellebi.com

Related Projects
progetto adolescenti rgm 2019