Formazione docenti su Inclusione e disabilità

Home / / Formazione docenti su Inclusione e disabilità

Abbiamo progettato questi corsi insieme con il nostro partner Apolab Scientific Srl, Ente di formazione accreditato MIUR, con il quale operiamo quotidianamente con istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado, mettendo insieme una profonda conoscenza delle scuole (maturata in attività ultradecennali di collaborazione), una visione innovativa che contraddistingue tutte le attività proposte e una rete di partner: aziende, istituzioni, università.

I corsi sono coordinati ed erogati da docenti con comprovata esperienza professionale selezionata dal Comitato Tecnico Scientifico; i materiali forniti e prodotti rimangono a disposizione dell’Istituzione Scolastica e dei partecipanti al percorso formativo.

Il corso standard ha una durata di 30 ore, di cui 20 in presenza e 10 a distanza (FAD).

I corsi utilizzano una metodologia coinvolgente, tendente a sollecitare la partecipazione attiva dei corsisti mediante la ricerca-azione, favorendo il lavoro di gruppo e l’approccio laboratoriale. Partire dalle buone prassi come studi di caso per trasformarle in modelli didattici e organizzativi trasferibili. In altri termini, il focus della ricerca-azione è rivolto a sperimentare nei processi di insegnamento/apprendimento azioni e strumenti efficaci, utili alla individuazione e alla promozione di competenze, che siano la conclusione di un percorso di formazione tra i docenti e di ricerca-azione sul campo (la classe).

Al termine del percorso i corsisti ricevono un Attestato di aggiornamento professionale di ………. ore rilasciato da Apolab Scientific. s.r.l. , Ente di formazione accreditato MIUR ( prot. n.AOODPIT.852 del 30 luglio 2015)

IL QUESTIONARIO IPDA PER L’IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

DIDATTICA INCLUSIVA BES E DSA: CERVELLO, COGNIZIONE & EDUCAZIONE

AFFRONTARE I DSA NELLA SCUOLA INCLUSIVA

LA PROGETTAZIONE DEL PEI SU BASE ICF-CY: TEORIA E PRATICA

PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA: STRUMENTI, PROCEDURE E MODELLI OPERATIVI

SAPER LEGGERE LE FORME DI DISAGIO A SCUOLA: IL QUESTIONARIO MULTIFATTORIALE DEL MAL DI SCUOLA

IL PDP COS’E’, COME SI ELABORA

Related Projects