Nasce “ScampLab 3D”, il primo laboratorio di fabbricazione digitale di Scampia!

Home / News / Nasce “ScampLab 3D”, il primo laboratorio di fabbricazione digitale di Scampia!

Dopo circa due anni di lavoro, inauguriamo finalmente il primo fablab di Scampia,  “ScampLab3d“! Un fab lab (dall’inglese fabrication laboratory) è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale: ScampLab è un luogo, un laboratorio dotato di stampanti 3D, capace di produrre potenzialmente qualsiasi cosa, generalmente oggetti che fuoriescono dalla produzione di massa; é uno spazio aperto all’innovazione, all’apprendimento, all’invenzione, alla prototipazione; è un luogo che stimola l’imprenditoria locale e allo stesso tempo si propone come anello di congiunzione di una comunità fatta di studenti, educatori, artigiani, tecnici, ricercatori!

La scelta del nome riflette ciò che siamo e da dove veniamo: ScampLab infatti opera sul territorio di Scampia, il quartiere napoletano più conosciuto al mondo. Nato come ramo della cooperativa sociale L’Uomo e il Legno, che da più di vent’anni è attiva nell’area nord di Napoli, ScampLab ha scelto di perseguire un obiettivo non semplice in un territorio così emarginato: creare uno spazio dove persone con formazioni eterogenee possano incontrarsi e condividere idee progettuali di qualsiasi genere.

fablab_equipe

In linea con i valori de “L’Uomo e il Legno”, abbiamo deciso di non lasciare questo quartiere, abbiamo deciso di restare qui e sfruttare appieno le potenzialità di un luogo dove progetti come lo Scamplab possono apportare anche un beneficio sociale: grazie all’esperienza della cooperativa, sorta inizialmente come falegnameria con obiettivi di inclusione lavorativa, abbiamo infatti la possibilità di coniugare un’esperienza ventennale nella lavorazione del legno con i nuovi strumenti della Fabbricazione Digitale, fondendo produzione 3D e valorizzazione sociale, nuove tecnologie senza cestinare la tradizione artigianale.

Che tu sia un architetto, un grafico, un artigiano, uno studente o un designer, il nostro fablab ti permetterà di utilizzare le macchine per la digital fabrication e di essere seguiti nello sviluppo di progetti ad ogni livello, dalla prototipazione fino alla realizzazione in serie di piccoli oggetti personalizzati, dalla modellazione digitale alla costruzione di un plastico.

Aiutaci a diffondere la nostra attività: troverai info e notizie sulla pagina facebook ScampLab3d e sul sito https://www.luomoeillegno.com/scamplab3d/

 

Related Posts
carnevale sociale napoli 2019