Napoli, giunto alla fase finale il Progetto Dispersione Scolastica VII-VIII Municipalità!

Home / News / Napoli, giunto alla fase finale il Progetto Dispersione Scolastica VII-VIII Municipalità!

Durante il 2018 la nostra cooperativa ha partecipato attivamente ad un progetto promosso dal Comune di Napoli per combattere il fenomeno della dispersione scolastica: la Campania infatti è la seconda regione in Italia per numero di ragazzi che hanno lasciato precocemente la scuola (18,1% contro il tasso nazionale del 13,8%) e ha una percentuale del 27,5% di minori in povertà relativa (contro il 22,3% della media nazionale). Tra i bambini e i ragazzi che vivono in condizioni di disagio è ancora elevato il rischio di dispersione: le scuole secondarie di secondo grado in Campania sono colpite da un tasso di abbandono del 5,06%, più basso solo di quello della Sardegna su un dato nazionale del 4,3% e per l’1,03% nelle scuole secondarie di primo grado, il secondo più alto dopo la Sicilia su un dato nazionale dello 0,83%. (Fonte: Atlante dell’infanzia a rischio, Save The Children).

Insieme ai partner del progetto, abbiamo dunque messo in campo delle attività: gli alunni di diverse scuole della VII-VIII municipalità hanno potuto partecipare a  laboratori di ri-motivazione, destinati a motivare allo studio mediante la valorizzazione dei talenti individuali, hanno goduto di supporto allo studio e sono stati oggetto di programmi individualizzati per potenziare al meglio le loro capacità.

Per i docenti delle scuole sono stati previsti incontri periodici di confronto sul tema della dispersione e sulle possibili azioni da mettere in campo, oltre a numerose ore di formazione per rafforzare le conoscenze su come affrontare questo fenomeno.

Infine, per i genitori, sono stati svolti percorsi di “consapevolezza del ruolo genitoriale, accompagnati da psicologi e psicoterapeuti.

Di seguito alcune foto di uno degli ultimi laboratori dedicati ai bambini!

Related Posts