Dona il tuo 5X1000 a “campoAperto”: una realtà agricola bio nell’area Nord di Napoli!

Home / News / Dona il tuo 5X1000 a “campoAperto”: una realtà agricola bio nell’area Nord di Napoli!

Perché donare il mio 5×1000 proprio ad un progetto della cooperativa L’Uomo e il Legno?

 La nostra Cooperativa è impegnata da oltre 20 anni nei territori più complessi di Napoli, come i quartieri di Scampia, Secondigliano, Miano e in generale l’area Nord. Da sempre la nostra mission è l’inserimento lavorativo delle persone disagiate attraverso la falegnameria, progetti con le istituzioni, assunzioni, formazione e laboratori. In questo contesto si inserisce il progetto “campoAperto: lavoro e agricoltura biologica nel carcere di Secondigliano”, una vera e propria impresa sociale per la produzione agricola di eccellenza che sfrutta gli spazi inutilizzati del penitenziario e dati in comodato d’uso dal Ministero di Grazia e Giustizia: 2 ettari e 2 serre coltivate da 5 detenuti assunti a tempo indeterminato. Inoltre CampoAperto vanta una documentazione del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) la quale attesta che sui terreni si effettua un’attività biologica/in conversione: le semenze e i prodotti hanno dunque origine e certificazione bio.
Grazie all’investimento messo in campo dalla nostra cooperativa abbiamo dato una risposta concreta al bisogno sì di lavoro salariato, ma soprattutto ad un impegno stabile e quotidiano per i detenuti, fondamentale per valorizzarne le competenze e le energie in vista del successivo reinserimento nel tessuto sociale.

COME FACCIO A DONARE IL MIO 5X1000 A QUESTO PROGETTO?

Niente di più facile! I passaggi sono solo due:
  1. Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”;
  2. Nella tua Dichiarazione firma e scrivi il codice fiscale della Cooperativa Sociale L’Uomo e il Legno: 06950760634

 

Related Posts