Basilico (al) Fresco: acquista una piantina e sostieni il progetto CampoAperto!

Home / News / Basilico (al) Fresco: acquista una piantina e sostieni il progetto CampoAperto!

CampoAperto è un’impresa agricola Bio nata 3 anni fa sui tenimenti del carcere di Secondigliano: l’obiettivo è sempre stato quello della formazione e dell’inserimento lavorativo dei detenuti, i quali hanno fin dall’inizio regolare contratto e retribuzione che deriva proprio dalla vendita dei prodotti coltivati e raccolti grazie all’aiuto costante di professionisti del settore messi a disposizione dalla cooperativa.

Negli anni CampoAperto è riuscita ad ottenere dei piccoli ma grandi risultati:

  • abbiamo bonificato 2 ettari di terreno inutilizzati, rendendoli nuovamente fertili e produttivi;
  • abbiamo ristrutturato 2 serre e iniziato il progetto per recupera le altre due restanti;
  • abbiamo formato continuamente i detenuti nella coltivazione bio, soprattutto di prodotti tradizionali campani;
  • abbiamo lanciato la campagna “Un Pacco Dal Carcere, un’iniziativa ideata dai detenuti stessi;
  • partecipiamo attivamente ai mercati di “Campagna Amica” della Coldiretti, grazie anche al sostegno dell’azienda agricola Domenico Rusciano.

CampoAperto è un progetto ambizioso: vogliamo dimostrare che un’impresa sociale è possibile e anche efficiente da un punto di vista puramente economico. Finora il progetto è riuscito ad autosostenersi, tuttavia i risultati finora raggiunti non ci bastano. Vogliamo aumentare il numero di detenuti coinvolti, vogliamo ampliare i terreni coltivabili e ristrutturare altre serre. Per farlo tuttavia abbiamo bisogno ancora di un piccolo aiuto, ed è per questo che abbiamo deciso di far partire una piccola campagna a sostegno del progetto, “Basilico (al) Fresco“: con soli 2€ sarà possibile acquistare una piantina di basilico del Carcere e allo stesso tempo darci una mano a sostenere il progetto!

Nei prossimi giorni metteremo a disposizione anche alcune date dove sarà possibile acquistare direttamente il prodotto allo stand dell’azienda Domenico Rusciano durante alcuni mercati di Campagna Amica!

Related Posts