Attività

SOCIALE

La persona al centro

 È dal 1995 che la Coop. Sociale “L’Uomo e il legno” lavora per promuovere l’integrazione attraverso l’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate.

L’attività è caratterizzata da una concezione non assistenziale nei confronti delle realtà problematiche che si presentano e più orientata alla formulazione di progetti concreti che prendono in considerazione come soggetto principale la persona, soggetto di fronte al quale non può esistere un modello unico di intervento.

PRODUZIONE

Il diritto al lavoro

Venti anni di passione, di impegno, di lotta per affermare il diritto alla dignità di tutti e di ciascuno attraverso il lavoro. Un diritto che si sostanzia nella possibilità concreta di “stare bene”, di avere una proficua vita di relazione, di intraprendere percorsi di emancipazione e di autonomia secondo le proprie potenzialità.

Il lavoro e non lo svantaggio ha rappresentato, in questi venti anni, la cifra stessa dell’impegno quotidiano dei soci che hanno fortemente creduto nella possibilità che tutti siano in possesso delle risorse per superare i momenti di particolare difficoltà attraverso l’inserimento in un contesto professionale solidale e attento alla persona.

FORMAZIONE

La nostra cooperativa è diventata Ente di Formazione Accreditato presso la Regione Campania: mettiamo a disposizione, soprattutto per i giovani, le nostre esperienze e competenze accumulate nel tempo. Presso la nostra sede in Viale della Resistenza (Napoli) abbiamo a disposizione 2 aule didattiche, un’aula informatica e tre laboratori.

Per questo abbiamo realizzato una scuola-laboratorio stabile che offre principalmente corsi specifici nei principali settori che presentano opportunità di sbocco lavorativo, con un’attenzione particolare ai mestieri artigianali rivisitati con l’ausilio delle più avanzate tecnologie digitali (come ad esempio la stampa 3D).

I corsi sono tutti caratterizzati da situazioni formative di tipo operativo e prevedono, oltre all’acquisizione e all’affinamento di competenze tecniche, il conseguimento di obiettivi educativi trasversali: presa in carico di un compito, portare a termine un progetto, lavoro in team, responsabilità rispetto al gruppo di lavoro.

Offriamo inoltre percorsi formativi per operatori dell’Educazione, del Sociale e dei principali settori produttivi.

Per ogni ulteriore informazione  potete contattare:

  • la segreteria inviando una mail a: progetti@luomoeillegno.com o telefonando allo 0815435924
  • la direzione (Antonio Lo Zopone) 3398762849